Gli Arcobaleno

Componenti del Gruppo: Aiello Giuseppa, Giammona Loredana, Palazzolo Serena.

Data sede 

Report attività:

1)La metodologia didattica del Tinkering  sviluppa la competenza di armeggiare e creare oggetti di vario genere, attraverso l'utilizzo di materiale di riciclo, sviluppando e stimolando le attitudini di cooperative-learnig  e la relazione di interdipendenza positiva tra i pari. L'obiettivo, quindi,  non è il risultato ma il processo.

2) Team Bulding: foto di un breve momento di collaborazione  per la realizzazione del ponte autoportante con il materiale a disposizione/ bastoncini shanhgai 

3) Scheda programmabile microbit: 

4) Preparazione alla didattica outdoor (app e web app + strumenti)

La Didattica Outdoor è un metodo innovativo che non si basa sul semplice utilizzo di nuovi dispositivi, ma sulla capacità di adattare le novità tecnologiche alle esigenze dei discenti.

Abbiamo scaricato le seguenti App necessarie per  conoscere e mappare il territorio (il giardino Belvedere di BRA): iNaturalist, Birdnet, Geocaching, Bussola, Arts&Culture, PeakVisor, Mappa Stellare e Sky Map 


utilizzando i materiali di riciclo a disposizione( bottiglia di plastica, cartone) e altro materiale è stato realizzato un prototipo di un semplice razzo per rendere visibile, ad una scolaresca  presente nel parco, le reazioni chimiche/ fisiche tra l'aria e l'acqua. 


2. Uso di Inaturalist e altre app outdoor da applicare in diversi contesti per portare i ragazzi a ragionare e risolvere i problemi.

iNaturalist ha riguardato la mappatura della flora  e della fauna del territorio.



Le attività svolte sulle trasformazione energetiche, attraverso degli esperimenti, ci hanno permesso di osservare la produzione di idrogeno e ossigeno con materiale di riciclo.

Accendere un Led con energia alternativa

Per produrre idrogeno dal sole

Costruzione di microscopio laser per l'osservazione delle acque depurate e non