Maggio 2025 DM66 IC Manzoni Capriate-SanGervasio
📌 Il corso si è aperto con un’attività di team building basata sulla costruzione del ponte autoportante di Leonardo da Vinci, realizzato con semplici bacchette di legno, senza colla né corde.
Un esercizio pratico e collaborativo che ha permesso ai partecipanti di:
Conoscersi e cooperare in modo spontaneo;
Affrontare insieme una sfida tecnica e creativa;
Riconoscere il valore del dialogo e del problem solving nel lavoro di squadra.
Un corso laboratoriale coinvolgente ha visto protagonisti i docenti della scuola di Capriate in un viaggio tra scienza, tecnologia, ingegneria e matematica, esplorate attraverso l’approccio del tinkering. Un’esperienza che ha unito sperimentazione concreta, creatività e riflessione pedagogica.
🕵️♀️ Impronte digitali: osservazione delle creste papillari e discussione sull’identità biologica.
🌳 Misurare l’altezza di un albero con un bastone: applicazione pratica della proporzione aurea e della geometria elementare all’aria aperta.
📐 Figure geometriche con cannucce: costruzione di triangoli, quadrati, solidi e strutture tridimensionali.
🫧 Bolle di sapone e strutture geometriche: esplorazione delle superfici minime in forme come cubi e piramidi.
🎨 Cromatografia da foglie e Smarties: separazione dei pigmenti naturali e artificiali con carta da filtro.
🔋 Pila con la patata: scoperta dell’elettrochimica attraverso la produzione di energia con materiali semplici.
⚡️ Circuiti elettrici di base: costruzione di circuiti funzionanti con batterie, fili e led, per comprendere conduzione e isolamento.
🧭 Bussola fai da te: realizzazione di una bussola artigianale per esplorare il magnetismo terrestre.
🟣 Indicatore universale con il cavolo rosso: esperimento visivo e sorprendente per misurare l’acidità e la basicità di varie sostanze di uso quotidiano.
Il tinkering valorizza la dimensione attiva dell’apprendimento, stimola la curiosità e l’indagine, permette a ogni studente di apprendere secondo i propri tempi e stili cognitivi. Durante il corso, ogni attività è stata connessa agli obiettivi dell’Agenda 2030, promuovendo un’educazione scientifica sostenibile, inclusiva e accessibile.