Attività di gruppo. Cromatografia su carta ascendente
Materiali
Petali di fiori rosa (es. rosa o bouganville)
Petali di geranio rosso
Foglie di spinaci freschi
Alcool etilico puro (etanolo al 90-95%)
Mortaio e pestello
Contenitori di vetro con tappo (es. barattolini o provette)
Carta assorbente
Pipette o contagocce
Barattoli di vetro (uno per ogni materiale vegetale)
Forbici, matita e righello
Fasi di lavoro
1. Preparazione del materiale vegetale
Lava bene i petali e le foglie con acqua distillata per eliminare impurità. Asciugali delicatamente con carta assorbente e spezzetta finemente i petali e le foglie.
2. Estrazione del colorante
Inserisci ogni tipo di materiale vegetale in un contenitore separato. Aggiungi abbastanza alcool etilico da coprire completamente il materiale vegetale. Chiudi i contenitori e lascia macerare, agitando ogni tanto.
3. Filtrazione
Separare il liquido colorato dal materiale solido con un filtro pulito.
4. Preparazione del supporto
Usa un righello per misurare l'altezza inter del barattolo.
Ritaglia una striscia di carta assorbente della stessa altezza del barattolo e la sua larghezza deve essere leggermente inferiore al diametro della circonferenza del barattolo. A circa 1 o 2 cm dal fondo della striscia traccia una linea orizzontale leggere.
Questo sarà il punto di partenza (start) dove applicherai una goccia di ciascun colorante usando una pipetta o un bastoncino.
5. Esperimento
Versa un po' di alcool etilico sul fondo del barattolo, senza che tocchi la linea start. Inserisci la striscia di carta nel barattolo in verticale, facendo attenzione che il punto start sia sopra il livello del liquido.
Osserva la migrazione di colori lungo la carta: i componenti del colorante si separeranno mostrando diverse sfumature!
Annota i colori ottenuti da ciascun vegetale
Osserva eventuali differenze di tonalità tra i coloranti
Simmetria delle bolle
Scopriamo la simmetria con le bolle di sapone tridimensionali
Obiettivi didattici:
Comprendere il concetto di simmetria
Osservare figure geometriche tridimensionali
Sperimentare con tensione superficiale e forme minime
Stimolare la manualità, la creatività e il ragionamento scientifico
Materiali necessari:
KIT STRAWS
Acqua
Sapone per piatti (trasparente è meglio)
Glicerina oppure zucchero (per rendere le bolle più resistenti)
Contenitore per la miscela
Piattino o vaschetta larga
Fogli con figure simmetriche (per confronto)
Preparazione della miscela per le bolle:
1 parte di sapone per piatti
4 parti di acqua
1 parte di glicerina oppure 2 cucchiai di zucchero sciolti
Attenzione! Mescolare lentamente senza fare troppa schiuma
Costruzione delle figure tridimensionali:
1. Costruzione delle strutture
Assemblale le cannucce del KIT STRAWS in forme tridimensionali (ad esempio: cubo, tetraedro, piramide, ecc.)
2. Immersione nella miscela
Immergi la figura tridimensionale nella miscela saponosa e sollevala delicatamente
3. Osservazione delle superfici:
Guarda come si formano pellicole saponose all'interno della struttura. Noterai forme geometriche simmetriche e superfici minime.
Spiegazione scientifica:
Le pellicole di sapone cercano sempre di ridurre al minimo la superficie: questo crea strutture simmetriche molto particolari, dette figure di Plateau.
Le bolle e le pellicole si dispongono in modo regolare, creando piani di simmetria all'interno delle figure.
In un cubo, ad esempio, puoi vedere croci o triangoli perfettamente simmetrici.
La tensione superficiale agisce in tutte le direzioni allo stesso modo, favorendo la simmetria.
Riflessione finale:
Cosa hai osservato? C’erano simmetrie? Quali?
Ogni figura crea modelli diversi, ma spesso regolari: la matematica è nascosta nelle bolle!
Le bolle diventano un modo divertente per visualizzare concetti astratti come la simmetria piana e spaziale.
Suggerimento aggiuntivo:
Fotografa le strutture immerse per analizzarle insieme in classe e disegnare le simmetrie osservate.
Come realizzare una bussola
Obiettivi didattici:
Comprendere il funzionamento della bussola.
Introdurre i concetti di magnetismo e campo magnetico terrestre.
Sviluppare abilità manuali e il metodo sperimentale.
Stimolare la curiosità verso i fenomeni naturali.
Materiali necessari:
1 ago da cucito (dritto e non arrugginito)
1 tappo di sughero (o un piccolo dischetto di polistirolo)
1 pila da 1,5V o 9V (per magnetizzare l’ago o una calamita per magnetizzare l’ago
Una bacinella o contenitore largo con acqua
Pinzette (per maneggiare l’ago in sicurezza)
Bussola vera (per verifica)
Procedura
1. Magnetizzazione dell’ago
Metodo A – Con pila
Sfrega un’estremità dell’ago lungo il polo positivo (+) e negativo (−) della pila per almeno 30 secondi, sempre nella stessa direzione.
Oppure: collega i poli della pila con fili e passa l’ago tra i fili vicini (attento: riscaldamento possibile – breve durata!).
Metodo B – Con calamita
Sfrega una calamita sull’ago nella stessa direzione per circa 20–30 volte.
Ora l’ago è magnetizzato: ha un polo nord e un polo sud.
2. Preparazione della bussola
Taglia una fettina sottile del tappo di sughero (come una moneta).
Infilza l’ago attraverso il centro del tappo (in orizzontale), oppure appoggialo sopra.
Appoggia delicatamente il tappo con l’ago in una bacinella con l'acqua.
3. Osservazione
Il tappo inizia a ruotare lentamente finché l’ago si allinea con il campo magnetico terrestre.
Una punta indicherà il nord, l’altra il sud.
Verifica la direzione con una bussola vera!
Spiegazione scientifica
La Terra è un enorme magnete, con un polo nord e un polo sud.
L’ago magnetizzato si comporta come una piccola bussola: si allinea con il campo magnetico terrestre.
L’acqua permette al tappo di galleggiare liberamente, senza attrito, così l’ago può orientarsi.