Chi siamo

Vittorio Belloni

Insegnante di Sostegno presso l'I.S.I.S. "Andrea Ponti di Gallarate, è membro del Team Innovazione Digitale d'Istituto. Si interessa attivamente di didattica assistita dalle nuove tecnologie ed è formatore nei progetti nazionali Future Smart Teacher, Future Lab Plus, Future Lab Go, S.T.E.A.M..

Nel 2018 è ideatore del “Magikering”, un progetto che vede la fusione tra Didattica, Scienza e Illusionismo, la sua seconda grande passione, dopo l’insegnamento. L’obiettivo è sfruttare la forza dell’effetto magico per attirare l’attenzione dell’alunno, suscitare la sua curiosità e il suo desidero di scoprire “il segreto”, favorire il pensiero critico e un approccio ludico all’apprendimento.      

È protagonista di numerosi progetti e conferenze (Matemagica, Non azzardiamoci, L'arte nella Scienza) che fondono magia e didattica, ripresi da Rai Scuola - La Scuola in Tv.

Mauro Sabella

Insegnante di Laboratorio di Chimica e Animatore Digitale presso l’ISIS “A. Ponti” di Gallarate (VA), Esperto di didattica assistita dalle nuove tecnologie, è ideatore del flippedlaboratory ambiente di apprendimento basato sulla metodologia flipped. Direttore didattico del futurelabs del Ponti per i progetti formativi del PNSD in particolare Future Smart Teacher, Futurelab GO e Futurelabs PLUS e Polo STEAM.  Numerose collaborazioni con enti di formazione come Impara digitale, Pearson Accademy, Mondadori-Rizzoli, Raffaello Formazione,  Flipnet, UST Varese, Generazione Web Lombardia, Divulgatore didattico per Wacom, BricksLab-Corriere della sera con la brikslabTV  e per Samsung sull’uso dei Chromebook nella didattica, RAI scuola “Laboratorio Scuola” 

Autore di testi didattici per le steam rivolto alla scuola primaria per la casa editrice Raffaello Scuola 5 volumi “Scienze a 360”. Sito didattico di riferimento www.sefaccioimparo.it 


Franco Pinotti

Franco Pinotti, insegnante di Informatica al “Ponti” di Gallarate nel corso per Periti Informatici. Da parecchi anni si occupa di formazione negli ambiti legati al coding, al tinkering, al making e più in generale alle STEAM.

Una community che cresce...unisciti a noi

Unisciti a noi per esplorare insieme le infinite possibilità di insegnamento e apprendimento all'aperto e per far parte di una community di docenti appassionati e motivati. Insieme possiamo creare un ambiente educativo stimolante e arricchente per i nostri studenti. Benvenuti nella nostra community della didattica all'aperto!