I misteri dei sette laghi

programma delle attivita'


Scopriremo la fauna e la flora di un territorio tanto ricco di biodiversità e di specie autoctone, fino a rincorrere i gamberi della Louisiana arrivati misteriosamente nelle nostre acque, liberi di scorrazzare sulle piste ciclabili che circondano il lago.

Saliremo sulle ali dell’airone cinerino per scalare il Sacro Monte, scoprendo ad ogni tappa la ricchezza artistica e storica della città giardino.

Ad ogni passo potremo ammirare panorami mozzafiato che diventeranno immagini 360 e risorse digitali che potremo utilizzare nelle nostre classi.

Creeremo un archivio con la piattaforma I-Naturalist e condivideremo collezioni di specie animali e vegetali entrando in una community, all’interno di un progetto di “citizen – science” di livello mondiale.

Svettando sul tetto del Campo dei fiori a 1225 metri, osserveremo il sole attraverso telescopi speciali con filtri solari, rilevatori di luce infrarossa e gli strumenti messi a disposizione dall’osservatorio astronomico Schiapparelli, a cui uniremo un viaggio virtuale tra le stelle, arricchito dalla presenza di scienziati esperti del settore. Ad accompagnarci lungo il tragitto, come novelli Virgilio, guide esperte che arricchiranno la salita verso le stelle con aneddoti, informazioni e indicazioni preziose per scoprire un territorio ricco e meraviglioso. 

Grazie ad un percorso STEAM tra Scienza e Natura, con il supporto del digitale, andremo alla scoperta del meraviglioso territorio di Varese. Partendo dai meandri profondi del lago, arriveremo a riveder le stelle, passando dal Sacro Monte fino al Campo dei Fiori con il suo Osservatorio Astronomico.


Punta Cannone

Punta Cannone è un punto panoramico situato nella città di Varese, in Italia. Si tratta di un promontorio che si affaccia sul lago di Varese, offrendo una vista mozzafiato sulla città e sulle montagne circostanti. La zona è molto apprezzata dai residenti e dai turisti che vogliono godersi la bellezza naturale della zona. Punta Cannone è anche un luogo popolare per fare escursioni e passeggiate nella natura.

Tre croci: drone in azione

Le Tre Croci di Varese sono un noto monumento situato sul Monte Martica, vicino alla città di Varese, in Italia. Si tratta di tre grandi croci metalliche che si ergono su una collina, visibili da diverse parti della città. Le croci rappresentano un simbolo religioso e sono diventate un'icona di Varese.


Le Tre Croci sono raggiungibili attraverso un sentiero escursionistico che parte dalla località Biumo Superiore. La camminata fino alle croci è piuttosto impegnativa, ma una volta raggiunto il luogo, si può godere di una vista panoramica spettacolare sulla città di Varese e sui dintorni, compreso il Lago di Varese.


Il luogo delle Tre Croci è anche un punto di riferimento per molti pellegrini e viaggiatori spirituali, che salgono sul monte per riflettere e godersi la tranquillità del luogo. È un luogo suggestivo e affascinante, molto apprezzato sia dai residenti che dai visitatori di Varese.

venerdi' 16 giugno

sabato 17 giugno

Attività I Misteri dei 7 Laghi

esploratori sprint

restituzione finale del gruppo

dragonfly

restituzione finale del gruppo


Bee

restituzione finale del gruppo


Alcuni momenti belli del corso