Le AlteRnative

IL GRUPPO DI LAVORO

Maria Maddalena BOSSONE, IC2 Vincenzo Russo,  Palma Campania (NA)

Milena BURGIO, IOS Angelo Musco, Catania

Maria Elena CAROLLO, IC Carini Calderone, Torretta Carini (Pa) 

Maria Antonietta CORSARO, IC Oppido Molochio Varapodio, Oppido Mamertina (RC)

Marianna D'ASCOLI, IC2 Vincenzo Russo,  Palma Campania (NA)

Erminia RACITI, IOS Angelo Musco, Catania

Alessandro REINA, IC Cavour, Catania

Giovanna SCUOTTO, Liceo Scientifico Tito Lucrezio Caro, Napoli

Mimma TAURISANO, IC Alberto Marvelli, Rimini

Sabrina VITAIOLI, IC Alberto Marvelli, Rimini


INDOOR - A CACCIA DI ENERGIA

METODOLOGIA - PBL

Il Problem-Based Learning (PBL) è una metodologia didattica che pone l'enfasi sulla risoluzione di problemi reali o situazioni complesse. Gli studenti lavorano in gruppo per affrontare questioni aperte, sviluppando così competenze critiche, risolutive e collaborative. Questo approccio stimola l'apprendimento attivo, incoraggiando gli studenti a cercare informazioni, analizzare dati e applicare conoscenze teoriche alla soluzione di problemi concreti.









Infografica

LA DOMANDA ESSENZIALE

Siete stati assunti da una grande multinazionale che intende sfruttare il grande potenziale energetico dell'Africa sub-sahariana. Il vostro compito è quello di proporre delle soluzioni che permettano di sfruttare le fonti di energia alternativa a disposizione e di produrre un artefatto esplicativo delle vostre idee da esporre all'amministratore delegato. Come puoi fare capire all'amministratore delegato l'importanza del costo sociale ed umano che, nel caso di uno sfruttamento non sostenibile, ricade sulle generazioni a venire?


IL TARGET

In un'ottica di verticalizzazione dei saperi, in un Istituto Comprensivo, la domanda viene rivolta

DISCIPLINE COINVOLTE

INDAGINE SOSTENUTA 


Gli alunni sono invitati a scoprire cosa si intende per fonti di energia alternative.

QUINTA - SCUOLA PRIMARIA

TERZA - SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

WEBQUEST

Ecco un elenco di siti web che puoi consultare

https://www.geopop.it/produrre-idrogeno-con-due-matite-e-una-pila-lesperimento-dellelettrolisi-dellacqua/

https://lospiegone.com/2017/02/15/le-risorse-africane-panoramica-sul-petrolio/

https://youtu.be/pXAoNiX2tPo?feature=shared

https://youtu.be/vp4LxEJ5xkk?feature=shared

http://puntieappunti.altervista.org/mappe/L_energia.jpg

https://tesi.luiss.it/24939/1/682051_BAGAL%C3%80_GIACOMO.pdf

https://www.geopolitica.info/le-energie-rinnovabili-in-africa-subsahariana-tra-sviluppo-economico-e-attori-internazionali/

https://www.qualenergia.it/articoli/20170825-rinnovabili-africa-opportunita-ostacoli-e-possibili-soluzioni/

AUTENTICITA'

Il problema proposto è simile a quello di un contesto lavorativo reale. Negli ultimi decenni, data la richiesta sempre maggiore di energia elettrica, specialmente nei cosiddetti "paesi ricchi", la ricerca delle fonti energetiche alternative ha una grandissima importanza. Inoltre, a causa dell'aumento della popolazione mondiale, è essenziale porsi il problema dello sviuluppo sostenibile.

LA VOCE DEGLI STUDENTI

Partendo dalla domanda “Come consideri la produzione ed il consumo energetico nel tuo territorio?” gli alunni avranno la possibilità di affrontare la questione locale dell’approvvigionamento energetico e di interagire con l’ente che se ne occupa nel proprio territorio. Le conoscenze acquisite potrebbero utili anche per  approfondimenti futuri.

PRODOTTO PUBBLICO

Come si ottiene l'idrogeno

Didattica esperenziale

PUNTI DI FORZA


PUNTI DI DEBOLEZZA


OUTDOOR - LA VITA È BELLA ... LE ALTERNATIVE

Il  Role playing è una metodologia didattica basata sul gioco di ruolo, ovvero l'interpretazione da parte degli studenti  di personaggi e situazioni affini all'argomento proposto dal docente con un gioco di ruolo, lo scopo è  stimolare la loro capacità di immedesimarsi, il loro pensiero critico e la loro attenzione verso l'altro. 

Gioco di associazione

Possibili spunti di riflessione nella “didattica” di Benigni:

A)  Le regole del campo: Nell’esperienza “indoor”, gli alunni vengono accompagnati a seguire delle indicazioni per la realizzazione di un campo per la produzione di energie alternative, che si contrappone all’estrazione del petrolio, che impoverisce e lascia solo inquinamento. Le atroci "regole del campo" in "La vita è bella", vengono trasformate da Guido in regole di un gioco di ruolo che il piccolo Giosuè dovrà seguire alla lettera per vincere il suo carro armato vero. La creatività riesce a smontare il castello di cattiverie costruito dal delirio di onnipotenza del nazismo.

B)   La razza pura: il razzismo può essere visto come un modo per giustificare lo sfruttamento dei paesi africani che vengono resi sempre più poveri. Le persone che abitano le aree colonizzate soffrono: c’è un’altissima mortalità infantile e la vita media è molto più breve.

C)    Buongiorno principessa: questo è il saluto che Guido rivolge a Dora. A lei rivolge amore e rispetto. Attraverso questi sentimenti, le situazioni difficili in cui si trovano le popolazioni sfruttate possono essere trasformate in opportunità. Non è giusto sfruttare quelle popolazioni: al contrario bisogna coinvolgere e portare dignità e lavoro nei loro paesi d’origine.

D)    Vietato l'ingresso ai ragni e ai Visigoti: Gli africani che sono stati costretti a lasciare le loro terre d’origine a causa del nostro sfruttamento e per le guerre che affliggono i loro paesi, vengono visti con diffidenza. Nel film "La vita è bella",  "Vietato l'ingresso ai ragni e ai Visigoti" è un modo ironico per sottolineare il nonsense delle discriminazioni. Chi sono, in fondo, i Visigoti?


PUNTI DI FORZA

PUNTI DI DEBOLEZZA