Gruppo: Corsaro Maria Antonietta ( IRC) - Milella Piera ( Matematica e scienze )- Raciti Erminia ( Tecnologia ) - Remoli Maria Elena (Matematica e scienza ) Remoli Annalisa ( Matematica e scienze )
target: quinta scuola Primaria - classe prima Secondaria I grado
Descrizione attivita'
Partendo dal suono delle campane della storica Fonderia Marinelli si introduce il concetto di acustica. Si analizza l'acustica nel teatro antico Sannita degli scavi archeologici di Pietrabbondante e si discute della meccanica e della dinamica del suono. Si descrive poi la religiosità dei Sanniti, strettamente legata agli elementi della natura ed al loro rispetto e si collega il passato con il presente della riserva naturale orientata di Montedimezzo. Si parla di Biodiversità prendendo spunto dall'introduzione della specie botanica eteroctona dell'abete rosso e dell'attacco mortale del bostrico tipografo. Immersi in un contesto montano, è possibile esaminare l'ecosistema locale, osservando la biodiversità e studiando le pratiche agricole sostenibili adottate nella zona.
Altra riflessione merita la religiosità attuale e la venerazione di San Nicola di Bari, figura collegata a Babbo Natale. La religiosità si fonde con i sogni dei bambini.
come suonano le campane?
Si riproducono le registrazioni delle campane di Agnone (Fonderia Marinelli), note per il loro suono unico. Si discute di come viaggia il suono e del concetto di acustica. Si chiede agli studenti di condividere le loro osservazioni e riflessioni sui diversi suoni prodotti dalle campane.
OBIETTIVI DA RAGGIUNGERE
Sensibilizzare gli studenti all'ascolto attivo e all'apprezzamento del paesaggio sonoro.
Introdurre i concetti di acustica e architettura attraverso l'esempio del teatro Sannita.
Esplorare la religiosità e il mito nel Molise preromano, con particolare riferimento alle divinità sannitiche e al loro legame con la natura.
Approfondire la conoscenza della religione cattolica in Molise, con focus sulla venerazione di San Nicola di Bari e della Madonna di Saletta.
Promuovere la consapevolezza ambientale attraverso la visita alla riserva naturale orientata di Montedimezzo.
Riflettere sull'importanza della biodiversità per la salute del pianeta.
001_SUONO DELLE CAMPANE mp4 (su drive nannine)
Esplorando il mondo dei sanniti
Si portano gli studenti in un'escursione all'aperto al teatro Sannita nel sito archeologico di Pietrabbondante. Ci si sofferma nel piccolo teatro a ferro di cavallo e se ne esplora l'acustica osservando come il suono si comporta in spazi diversi. Si collega questa esperienza all'importanza del suono negli antichi rituali e spettacoli. Si introducono gli studenti alle credenze religiose e ai miti del popolo Sannita, concentrandosi sulle loro 18 divinità associate alla natura.
Gli scavi archeologici di Pietrabbondante
COME FUNZIONA L'ACUSTICA?
A VOI LA PAROLA
Gli alunni possono creare un artefatto digitale con un'applicazione a loro nota
Si dividono gli alunni della quinta primaria in gruppi eterogenei di quattro alunni. Con l'aiuto della docente, ciascun gruppo elaborerà un ebook con "Storywizard AI". Di seguito un esempio.
Si dividono gli alunni della prima secondaria primo grado in gruppi eterogenei di quattro alunni. Con l'aiuto della docente, ciascun gruppo elaborerà un ebook con "Book creator". Di seguito un esempio.
ABBIAMO RAGGIUNTO GLI OBIETTIVI?
I NOSTRI CHATBOTS
Sono stati realizzati dei Chatbots con Mizou che simulano ed elaborano le conversazioni umane (scritte o parlate), consentendo agil studenti di interagire con i dispositivi digitali come se stessero comunicando con una persona reale. In questa attività gli studenti possono interagire con i chatbots e dialogare per scoprire notizie sul borgo di Castel del Giudice, sulle tradizioni e sulla storia del passato
CASTEL DEL GIUDICE ( QR CODE )
COMUNICAZIONE E ACUSTICA ( QR CODE)
SCOPRIAMO I SANNITI (QR CODE )
E' stato delineato un quadro complesso e articolato del territorio di Castel del Giudice. Questa analisi evidenzia come la sinergia tra tradizione e innovazione possa creare un modello di sviluppo rurale sostenibile, migliorando la qualità della vita della comunità locale.