Gruppo: Corsaro Maria Antonietta ( IRC) - Milella Piera ( Matematica e scienze )- Raciti Erminia ( Tecnologia ) - Remoli Maria    Elena (Matematica e scienza ) Remoli Annalisa ( Matematica e scienze ) 

target: quinta scuola Primaria - classe prima Secondaria I grado 

Descrizione attivita'

Partendo dal suono delle campane della storica Fonderia Marinelli si introduce il concetto di acustica. Si analizza l'acustica nel teatro antico Sannita degli scavi archeologici di Pietrabbondante e si discute della meccanica e della dinamica del suono. Si descrive poi la religiosità dei Sanniti, strettamente legata agli elementi della natura ed al loro rispetto e si collega il passato con il presente della riserva naturale orientata di Montedimezzo. Si parla di Biodiversità prendendo spunto dall'introduzione della specie botanica eteroctona dell'abete rosso e dell'attacco mortale del bostrico tipografo. Immersi in un contesto montano, è possibile esaminare l'ecosistema locale, osservando la biodiversità e studiando le pratiche agricole sostenibili adottate nella zona.

Altra riflessione merita la religiosità attuale e la venerazione di San Nicola di Bari, figura collegata a Babbo Natale. La religiosità si fonde con i sogni dei bambini.

come suonano le campane?

Si riproducono le registrazioni delle campane di Agnone (Fonderia Marinelli), note per il loro suono unico. Si discute di come viaggia il suono e del concetto di acustica. Si chiede agli studenti di condividere le loro osservazioni e riflessioni sui diversi suoni prodotti dalle campane. 

OBIETTIVI DA RAGGIUNGERE


001_SUONO DELLE CAMPANE mp4 (su drive nannine)

Esplorando il mondo dei sanniti

Si portano gli studenti in un'escursione all'aperto al teatro Sannita nel sito archeologico di Pietrabbondante. Ci si sofferma nel piccolo teatro a ferro di cavallo e se ne esplora l'acustica osservando come il suono si comporta in spazi diversi. Si collega questa esperienza all'importanza del suono negli antichi rituali e spettacoli. Si introducono gli studenti alle credenze religiose e ai miti del popolo Sannita, concentrandosi sulle loro 18 divinità associate alla natura. 

Gli scavi archeologici di Pietrabbondante

Esplorando castel di giudice

Di seguito delle interviste ad abitanti del luogo

COME FUNZIONA L'ACUSTICA?

Acustica e sanniti.mp4

A VOI LA PAROLA

Gli alunni possono creare un artefatto digitale con un'applicazione a loro nota

Si dividono gli alunni della quinta primaria in gruppi eterogenei di quattro alunni. Con l'aiuto della docente, ciascun gruppo elaborerà un ebook con "Storywizard AI". Di seguito un esempio.

Si dividono gli alunni della prima secondaria primo grado in gruppi eterogenei di quattro alunni. Con l'aiuto della docente, ciascun gruppo elaborerà un ebook con "Book creator". Di seguito un esempio.

ABBIAMO RAGGIUNTO GLI OBIETTIVI?

I NOSTRI CHATBOTS

Sono stati realizzati dei  Chatbots con Mizou che simulano ed elaborano le conversazioni umane (scritte o parlate), consentendo agil studenti  di interagire con i dispositivi digitali come se stessero comunicando con una persona reale. In questa attività gli studenti possono interagire con i chatbots e dialogare  per scoprire notizie sul borgo di Castel del Giudice, sulle tradizioni e sulla storia del passato


CASTEL DEL GIUDICE ( QR CODE )

COMUNICAZIONE E ACUSTICA ( QR CODE)

SCOPRIAMO I SANNITI (QR CODE )

E' stato delineato un quadro complesso e articolato del territorio di Castel del Giudice. Questa analisi evidenzia come la sinergia tra tradizione e innovazione possa creare un modello di sviluppo rurale sostenibile, migliorando la qualità della vita della comunità locale.