Gruppo 4 – Sport 1 – coding in volo 

IL CONTESTO

L'attività si inserisce in un progetto di continuità tra la classe quinta della primaria e la prima della secondaria di primo grado. All'interno delle classi sono presenti alunni con DSA e con disabilità. Le attività saranno calibrate in modo tale che tutti possano partecipare in prima persona e in un contesto di lavoro di gruppo. 

IL COINVOLGIMENTO

Si propone questa immagine che racchiude gli aspetti caratterizzanti dell'uscita didattica progettata. Gli alunni attraverso l'osservazione dell'immagine stimolo saranno guidati alla scoperta del luogo e delle attività, in un clima coinvolgente e partecipativo. Le docenti raccontano gli elementi essenziali senza svelare nel dettaglio l'attività. Si pone l'attenzione su:


l'esplorazione

Le dune di Giovino

Il monocolo con supporto per Smartphone

La stazione meteo portatile

Il sondino ad immersione

Gli alunni nelle vesti di esploratori potranno utilizzare gli strumenti della loro cassetta degli attrezzi per conoscere il territorio. Risolvendo avvincenti enigmi di coding  in un labirinto virtuale nel mondo reale otterranno oggetti necessari alla realizzazione del prodotto finale finale: l'aquilone. 

gli obiettivi 

Lo svolgimento

gruppo di lavoro

Annalisa Albano, Lucia Baldo, Francesca Cozzi, Chiara De Bernardi, Andrea Inzaghi, Manuela Minetti, Pasqualina Pace, Francesca Stricagnoli.